Ultima modifica: 28 Dicembre 2018
Scuole Castiglione > Iscrizioni 2019/2020

Iscrizioni 2019/2020

ISCRIZIONI A.S. 2019/2020

Premessa

L’iscrizione costituisce per le famiglie un importante momento di decisione relativo alla formazione dei propri figli e rappresenta una rilevante occasione di confronto ed interlocuzione con le istituzioni scolastiche, finalizzata ad agevolare e favorire una scelta pienamente rispondente alle esigenze degli studenti in una prospettiva orientativa.

Quali sono i tempi?

Le domande di iscrizione on-line possono essere presentate dalle 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

Chi può e/o deve essere iscritto?

  • Scuola dell’Infanzia: possono essere iscritti i nati che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2019 il terzo anno di età. Possono altresì iscriversi i nati che abbiano compiuto il terzo anno di età dopo il 31 dicembre 2019 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2020.
  • Scuola Primaria: devono essere iscritti i nati che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2019. Possono altresì iscriversi i nati che compiono 6 anni di età dopo il 31 dicembre 2019 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2020.
  • Scuola Secondaria di I Grado: devono essere iscritti alla classe prima gli alunni che attualmente frequentano la classe quinta della scuola primaria in quanto l’iscrizione non è disposta d’ufficio.

Quali sono le modalità di iscrizione?

    • Scuola dell’Infanzia: iscrizione a domanda presso l’istituzione scolastica prescelta (modalità cartacea)
    • Scuola Primaria: iscrizione esclusivamente con sistema on-line
    • Scuola Secondaria di I Grado: iscrizione esclusivamente con sistema on-line

Come scegliere la scuola giusta
Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Il Miur mette a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale ‘Scuola in Chiaro’ (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/) che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

banner_ScuolaInChiaro

LE FAMIGLIE per poter effettuare l’iscrizione on-line devono:

1. Individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”)

2. Registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2018.
3.
 Le domande potranno poi essere inoltrate dalle ore 8:00 del 7 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.
4. Compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie registrano e inviano la domanda
d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto.
5. Chi avesse già un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà utilizzare quelle credenziali per accedere al portale delle iscrizioni senza effettuare prima la registrazione.
6. Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
7. Rimane valida la procedura cartacea per le scuole dell’infanzia, che potrà essere effettuata sempre dal 7 al 31 gennaio prossimi.

Si segnala quanto segue:

  1. l’Istituto fornirà un servizio di supporto per le famiglie che non hanno a disposizione la strumentazione informatica o che dovessero avere delle difficoltà.
  2. Nelle domande per l’iscrizione ai diversi ordini di scuola è necessario inserire il codice meccanografico della scuola di provenienza.
  3. In caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
  4. Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal profilo dinamico-funzionale.
  5. Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.
  6. Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana.